Erasmus a Dublino: 5 motivi per partire

//Erasmus a Dublino: 5 motivi per partire
  • Erasmus a Dublino

Erasmus a Dublino: 5 motivi per partire

Tra le destinazioni presso le quali noi di Sagitter Training offriamo i nostri servizi c’è Dublino, la capitale irlandese che negli ultimi anni ha attraversato una fase di crescita a un ritmo incredibile. I motivi di tale crescita sono molto diversi, ma sicuramente il turismo, formativo e culturale, hanno giocato un ruolo molto importante, e possiamo dirlo perché sappiamo che gli studenti che arrivano in questa città per il progetto Erasmus aumentano di anno in anno. L’esperienza di un Erasmus a Dublino, insomma, è diventata improvvisamente una delle più gettonate. Se stai pensando di seguire il trend, noi vogliamo darti cinque motivi per farlo.

1. Il Trinity College

È uno degli atenei più famosi al mondo, molto antico e prestigioso. Si trova al centro di Dublino, a pochi metri dalla Banca d’Irlanda. È uno dei primi atenei ad aver adottato, agli inizi del XIX secolo il sistema universitario attualmente ancora in utilizzo sia in Irlanda che nel Regno Unito. Se il tuo percorso di studi ti consente di fare un’esperienza pertinente in una delle facoltà del Trinity College, non lasciarti sfuggire questa opportunità.

2. Lavoro di squadra

Per la natura del metodo di insegnamento delle università irlandesi, è molto frequente la necessità di organizzare il lavoro in gruppi di studenti che collaborano insieme per presentare un progetto comune. Si tratta di un metodo di studio molto distante da quello a cui siamo abituati in Italia, dove sebbene sia consuetudine degli studenti autorganizzarsi in piccoli gruppi per evitare di studiare da soli, raramente viene richiesto loro di presentare un vero e proprio lavoro svolto insieme. Erasmus vuol dire anche confrontarsi con studenti provenienti da ogni dove e sperimentare nuovi metodi di studio, e in questo le università irlandesi non deluderanno.

3. Opportunità di lavoro

Se oltre a studiare vuoi anche trovare un impiego in città, sappi che Dublino è la sede di diverse aziende che operano in tutto il mondo, soprattutto nel settore digitale. Qualche nome? Facebook, Google, Amazon. Tutte a pochi minuti di cammino l’una dall’altra. Se sei sul tipo di percorso di studi giusto e se avrai l’audacia di presentarti nei loro uffici e consegnare il tuo curriculum, potresti anche ricevere un’offerta! Queste aziende sono alla continua ricerca di personale e negli ultimi anni ci sono stati momenti in cui sono state offerte centinaia di posizioni all’interno degli uffici.

Se invece non te la senti di puntare così in alto, sappi che ci sono tantissime altre possibilità in città in quasi tutti i settori.

4. La storia

Dublino è una città antichissima, fondata dai vichinghi e capitale d’Irlanda sin dal Medioevo, con una lunga storia da raccontare, come testimoniato dall’architettura degli edifici più famosi e imponenti come la Cattedrale di San Patrizio e il Castello di Dublino. Se ami visitare i posti in cui ti trovi, a Dublino avrai tanto da vedere. Persino i parchi, come St. Stephen’s Green, costituiscono parte della storia di questa città, poiché sono stati fonte d’ispirazione per alcuni degli scrittori irlandesi più celebri come James Joyce e Oscar Wilde.

5. Il divertimento

Nessuno studente in Erasmus a Dublino dovrebbe mai mancare l’opportunità di visitare Temple Bar e gli altri pub dall’atmosfera tradizionale presenti in tutta la città. Bere una buona pinta di Guinness e ballare a ritmo di vecchie canzoni irlandesi assieme ai locali è un’esperienza unica. Scordati lo stereotipo dei nordeuropei freddi e distaccati: gli irlandesi saranno una piacevole eccezione.

Oltre alla tradizione, a Dublino c’è anche una vita notturna vivace e piacevole che sicuramente non ti annoierà mai.

Stai organizzando un Erasmus a Dublino?

Noi di Sagitter Training possiamo occuparci degli alloggi per gli studenti e organizzare i loro spostamenti in città, rendendo l’esperienza più fruibile e piacevole. Contattaci per saperne di più!

2018-10-24T14:05:35+00:00ottobre 16th, 2018|Luoghi|0 Comments

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.