Progetti di alternanza scuola lavoro per licei linguistici

//Progetti di alternanza scuola lavoro per licei linguistici
  • Progetti di alternanza scuola lavoro per licei linguistici

Progetti di alternanza scuola lavoro per licei linguistici

L’alternanza scuola lavoro è ormai realtà consolidata anche per i licei, e per far fronte alle esigenze di studenti con aspirazioni diverse abbiamo instaurato nuove partnership con aziende e strutture ricettive.

Diamo al placement dei ragazzi grande importanza, perché sappiamo bene che l’alternanza scuola lavoro può funzionare solo se gli studenti vengono inseriti in un ambiente stimolante e pertinente al loro percorso di studi: annoiare uno studente facendogli svolgere l’attività di alternanza in un’azienda che non gli piace al solo scopo di raggiungere il numero di ore necessario a ottenere l’attestato per noi non ha senso.

Anche per questo motivo crediamo in un tipo di esperienza fatto all’estero, poiché il mercato del lavoro si muove in una dimensione che ha sempre meno confini e sempre più bisogno di mentalità aperte e nuovi modi di pensare.

Così come abbiamo fatto per i licei scientifici, vogliamo raccogliere i migliori progetti di alternanza scuola lavoro per licei linguistici che abbiamo organizzato da quando esiste Sagitter Training.

Assistenza clienti

Nell’era dei social, il customer service è uno dei dipartimenti più importanti di un business, poiché rappresenta il tavolo sul quale ogni azienda mette in gioco la sua reputazione, e questo vale sia per le aziende nazionali che quelle internazionali.

Imparare a gestire il rapporto con il cliente, le regole della comunicazione istituzionale e la grande varietà di scenari costituiscono una sfida, ma allo stesso tempo uno stimolo a mettersi alla prova e fare esperienza nel contatto col pubblico, imparando a capire le esigenze delle persone in pochi secondi.

Abbiamo inserito tantissimi studenti in posizioni di assistenza al cliente con buoni risultati e un alto grado di soddisfazione, anche grazie alle molteplici tipologie di aziende che necessitano di un servizio dedicato.

Reception

Analogamente all’assistenza clienti, i servizi di reception sono un pilastro fondamentale di ogni struttura ricettiva, essendo la prima impressione che l’azienda dà al cliente. In questa posizione è importante comunicare sicurezza, positività, professionalità e allo stesso tempo mantenere un atteggiamento accogliente e caloroso.

La conoscenza delle lingue, in questo contesto, sarà ampiamente messo alla prova, del resto si tratta del settore del turismo.

L’attività di reception può essere svolta non solo presso hotel e bed & breakfast, ma anche in strutture residenziali, complessi di uffici, centri conferenze e contesti simili.

Public Relations

Un tipo di attività ideale per migliorare le abilità di conversazione e rendere la pronuncia più fluente.

Inoltre, le pubbliche relazioni impongono il rispetto di determinate regole di comunicazione che lo studente impara a conoscere e mettere in pratica in maniera appropriata, ampliando il proprio lessico nella lingua straniera di riferimento.

Tour operator

Nel settore viaggi la conoscenza delle lingue è molto importante, e lavorare in un’agenzia significa comunicare ogni giorno con realtà che non parlano la propria lingua, il che migliora le proprietà di linguaggio dello studente e lo rende più sicuro di sé nella comunicazione scritta e parlata e nella comprensione di ciò che legge e ascolta.

L’esperienza in agenzia di viaggi sembra essere uno dei progetti di alternanza scuola lavoro per licei linguistici più stimolanti.

Giornalismo

Il linguaggio editoriale è lo strumento più potente per maturare una conoscenza avanzata di una lingua straniera: stili di comunicazione, tagli delle notizie, figure retoriche, messaggi impliciti ed espliciti e altro ancora, rendono questa esperienza utile e interessante, poiché allo stesso tempo consente di mettere in pratica le proprie conoscenze e migliorarle in maniera esponenziale.

Oltre a questo, è importante ricordare che in una redazione il lavoro di squadra e il rispetto delle scadenze sono molto importanti, ma che non sempre vengono insegnati nelle scuole.

Nuovi progetti

Abbiamo presentato brevemente i progetti di alternanza scuola lavoro per licei linguistici che a nostro avviso meglio rispondono alle esigenze degli studenti di questo indirizzo scolastico, ma siamo sempre pronti a organizzare nuovi progetti. Se stai organizzando un progetto per i tuoi studenti, contattaci e cercheremo insieme una soluzione.

2018-11-28T01:49:22+00:00novembre 27th, 2018|Esperienze|0 Comments

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.