Progetti di alternanza scuola lavoro per licei scientifici

//Progetti di alternanza scuola lavoro per licei scientifici
  • Progetti di alternanza scuola lavoro licei scientifici

Progetti di alternanza scuola lavoro per licei scientifici

Da quando l’alternanza scuola lavoro è stata estesa anche ai licei, abbiamo avuto la possibilità di organizzare tanti progetti per licei di ogni parte d’Italia, e seguendone l’andamento abbiamo perfezionato sempre di più la nostra capacità di scegliere il placement giusto per gli studenti, diventando più selettivi in quanto a scelta delle aziende e imparando a capire meglio le esigenze dei ragazzi che assistiamo, per assicurarci che vengano inseriti in un ambiente di lavoro che risulti stimolante e realmente utile al loro percorso di studi e alle loro aspirazioni. Avendo organizzato decine di progetti di alternanza scuola lavoro, abbiamo anche imparato a riconoscere quali sono i migliori da svolgere all’estero per ciascun tipo di percorso formativo, e poiché i licei scientifici costituiscono una parte importante dei progetti su cui lavoriamo, vogliamo classificare i migliori tipi di progetti che, secondo la nostra esperienza, si sono rivelati essere i più riusciti.

Farmacia

I progetti di alternanza scuola lavoro per licei scientifici dedicati alla medicina e alla farmacia trovano un interessante sviluppo nel lavoro in farmacia, dove lo studente ha la possibilità di imparare a conoscere i farmaci più adatti per le più comuni patologie, ma soprattutto può comprendere l’importanza di ascoltare il cliente, capire nel dettaglio la sintomatologia di una patologia e scegliere il farmaco più adatto, riconoscendone i benefici e le criticità rilevanti (effetti collaterali, allergie e così via).

Sono oltre un centinaio gli studenti che hanno avuto la possibilità di lavorare in una farmacia grazie a Sagitter Training. In questo video alcuni di loro ci raccontano la loro esperienza.

Agenzie web, informatiche e marketing

Settore informatico e liceo scientifico vanno a braccetto, a giudicare dall’elevato numero di studenti che scelgono questo tipo di percorso accademico dopo la maturità. Abbiamo organizzato diversi progetti di alternanza scuola lavoro in cui i ragazzi hanno avuto la possibilità di lavorare in agenzie che si occupano di tecnologie informatiche, web marketing e social media, imparando le regole della comunicazione sul web e il metodo di lavoro di un team di specialisti che ogni giorno uniscono le proprie competenze per raggiungere un obiettivo comune. Le agenzie, infatti, sono l’ambiente perfetto per acquisire un metodo di lavoro e imparare ad autogestire i propri impegni e le proprie scadenze per raggiungere un obiettivo prestabilito. Recentemente, abbiamo intervistato uno studente che grazie a Sagitter Training ha avuto la possibilità di lavorare in un’agenzia digitale.

Giornalismo

A proposito di comunicazione, tra i progetti di alternanza scuola lavoro per licei scientifici che abbiamo seguito nell’ultimo anno non possiamo mancare di menzionare un progetto che ha portato gli studenti nella redazione di un vero giornale. In questo tipo di ambiente il rispetto delle scadenze e il lavoro di squadra sono i valori più importanti, il cui insegnamento non sempre trova spazio all’interno delle scuole, ma che in un contesto lavorativo sono molto rilevanti.

L’apprendimento delle tecnologie usate nel settore e l’acquisizione di un metodo di lavoro sono le nozioni più preziose che uno studente di liceo scientifico possa acquisire per la sua futura carriera professionale, e un ambiente dinamico e sempre all’avanguardia come una redazione è perfetto.

Il prossimo progetto?

Sei un docente incaricato di organizzare i progetti di alternanza scuola lavoro per il liceo scientifico in cui insegni? Noi di Sagitter Training possiamo aiutarti. Contattaci e troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.

2018-10-23T17:24:29+00:00ottobre 9th, 2018|Esperienze|0 Comments

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.